COMUNICATI
STAMPA DALLA CORSA
L'arrivo della 10a tappa del Giro d'Italia © Photo Roberto Bettini
Ferrari sempre nei 5: ancora un ottimo 4° posto
Salsomaggiore Terme, 20 maggio - Sono tornati di scena gli sprinter nel Giro d’Italia e per Ferrari si è presentata un’altra occasione per ribadire di avere un posto fisso al tavolo delle migliori ruote veloci della corsa rosa.
La tappa (9^, Modena-Salsomaggiore Terme) presentava una tracciato pianeggiante, indurito solo dallo strappo di Bagni di Tabiano (5 km all’arrivo), che ha allungato il gruppo, senza però fare selezione tra i velocisti.
Ferrari si è come di consueto guadagnato un’ottima posizione di partenza per la volata, riuscendo a evitare anche una caduta verificatasi a 500 metri dal traguardo (nessun corridore della LAMPRE-MERIDA coinvolto).
Dopo l’ultima curva ai -350 metri dal traguardo, il drappello di atleti che ha schivato la caduta si è allungato e Ferrari, nonostante un buon picco di velocità, non ha potuto contrastare la forza di Bouhanni, vincitore su Nizzolo e Matthews.
Il velocista della LAMPRE-MERIDA ha tagliato il traguardo in 4^posizione (foto Bettini), aggiornando il suo buon bottino in questo Giro d’Italia: due quarti posti, due quinti posti e una settima posizione.
“Bouhanni è un avversario molto forte, anche oggi ha mostrato di meritare la vittoria – ha commentato Ferrari – Oggi ci credevo, avevo studiato bene il percorso e mi ero concentrato nell’analisi del finale di gara, dato che sia lo strappo che le curve all’interno di Salsomaggiore Terme avrebbero potuto presentare insidie.
Sono riuscito a evitare la caduta, poi però ho perso qualche metro e, in queste volate, concedere anche un piccolo vantaggio a Bouhanni diventa fatale.
Confermo comunque di essere sempre a lottare per le prime posizione, spero di trovare il modo di mettere il piede sul podio di almeno una tappa”.
La LAMPRE-MERIDA può proseguire la sua striscia di risultati consecutivi nelle prime 10 posizioni di ogni frazione: tranne che nella cronosquadre di Belfast, i corridori della formazione blu-fucsia-verde sono sempre entrati nella top 10.
.